Condominio o villetta indipendente? casa nuova, usata o ristrutturata di recente? studiamo da vicino tutte le soluzioni per l'acquisto di una casa

Quando si vuole investire nel mattone i primi passi da considerare riguardano principalmente la tipologia di immobile, e valutare le potenzialità economiche e le eventuali difficoltà di ogni soluzione.

La Casa nuova è la prima possibilità che ci viene in mente, ha il vantaggio di avere la quasi totale assenza di spese straordinarie per i primi anni, ma attenzione ai difetti di costruzione che purtroppo emergono solamente dopo qualche tempo dal completamento della costruzione.

La prima alternativa sarebbe l'acquisto di una casa usata, operazione caratterizzata da costi di acquisto decisamente minori rispetto al nuovo, ma gravata dell'incognita sullo stato di manutenzione degli impianti comuni e probabilmente da maggiori costi di gestione periodici.

L'appartamento in un condominio è un grande classico e si può risparmiare fino al 30% sulle spese di gestione e di manutenzione; ma anche in questo caso grava l'incognita del rapporto con i vicini e con l'amministratore, oltre alla scarsa possibilità di incidere sulle decisioni generali.

I più facoltosi potranno permettersi la villetta e tra i tanti vantaggi avranno la possibilità di personalizzare il design dell'abitazione, le modalità e le spese di riscaldamento, e godersi tutte le libertà, ma ad un costo molto maggiore rispetto ai casi visti finora.

Una casa recentemente ristrutturata in impianti e muratura costa in media leggermente meno rispetto ad una nuova e grazie agli sgravi fiscali è possibile recuperare metà dell'investimento, ma nella malaugurata ipotesi che emergano difetti non strutturali nell'esecuzione dei lavori è di fatto impossibile ottenere alcun tipo di risarcimento.

Infine i più estrosi potranno scegliere una casa da ristrutturare ottenendo un risparmio sull'acquisto di circa il 30% rispetto ad una nuova abitazione dello stesso livello, e la possibilità di personalizzarla fin nei minimi dettagli secondo le proprie esigenze e i propri gusti, ma con la concreta possibilità di spendere molto più del previsto e la conseguenza di ritrovarsi al termine dei lavori con una casa che è costata molto più del suo valore attuale.