Tra le soluzioni abitative è senza dubbio quella più affascinante e ideale sotto molti aspetti: tempi, competenze e budget per realizzare questo sogno

Costruirsi la casa in autonomia potrebbe sembrare ad una prima occhiata un gran bell'affare, soprattutto se si consultano le offerte più accattivanti che offrono villette prefabbricate in legno o in cemento a prezzi davvero stracciati, soprattutto se si confrontano con i listini del mercato tradizionale.

In realtà, prima di prendere decisioni azzardate, ci si deve rendere conto di un fatto fondamentale in Italia: il maggior peso del costo di un immobile è dovuto al "terreno", ovvero l'area edificabile.

Intendiamoci, questa cifra viene pagata anche in caso di acquisto di una casa preesistente in un centro urbano.

Quindi il fattore principale da considerare nella valutazione del rapporto costi/benefici è proprio il costo del terreno su cui costruire, in genere soggetto a oscillazioni molto importanti, e solo in un secondo momento a quello più classico della costruzione.

I più fortunati, ovvero quella piccolissima percentuale della popolazione che risulta già proprietaria di un'area con queste proprietà, hanno davvero una bella occasione e potranno far costruire la propria abitazione a prezzi davvero vantaggiosi.

Un altro fattore molto importante da non sottovalutare riguarda la qualità della costruzione: la costruzione di nuove case infatti prevede un esborso molto consistenti per un semplice fatto, sono sottoposte a condizioni molto più severe rispetto al passato e necessitano di standard energetici, di isolamento e in termini di sicurezza piuttosto elevati.

Questi maggiori sforzi saranno comunque compensati dalla soddisfazione di aver costruito un immobile più efficiente e innovativo in termini energetici e che quindi garantirà un certo risparmio nel corso degli anni.

La scelta di costruire una casa però non è particolarmente adatta a chi non possiede budget molto elevati: i terreni edificabili infatti sono merce molto rara e da questo punto di vista l'offerta è molto limitata e chi già ne possiede uno tende in genere ad accelerare le procedure per costruire nel più breve tempo possibile.

In ogni caso come è facile immaginare, il terreno sarà venduto ad un prezzo davvero elevato.